Chi sono e cosa faccio

 

 

Mi presento.

Mi chiamo Grazia Paladino ed insegno scienze e matematica presso la scuola secondaria di primo grado.

Insegno da 17 anni e precedentemente ho lavorato come ricercatrice in una azienda farmaceutica.
Gestisco il sito repository “Capovolgilescienze” e un canale YouTube destinati alla condivisione di videolezioni e tutorial per alunni e docenti.
Da otto anni anni sono vicepresidente dell’associazione per le didattiche attive Flipnet con cui collaboro come formatrice e progettista di corsi per docenti nell’ambito della flipped classroom, delle metodologie inclusive e della didattica per competenze.
Per il MIUR mi occupo di formazione docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale come membro dell’Equipe Formative Territoriali.
Sono autrice di due manuali didattici per la casa editrice Erickson e di diverse guide metodologiche per Rizzoli education e Lattes.

Il fare è alla base delle mie lezioni, non si può imparare se non trasformiamo in pratica quanto appreso. Da alcuni anni, per le mie lezioni, utilizzo l’approccio “capovolto”: si studia prima la lezione a casa guardando un video, o studiando in modo anticipato i contenuti del libro di testo, schede o altri materiali suggeriti ed appositamente selezionati dal docente, quindi a scuola, in presenza del tuo insegnante (in questo caso ci sarò io) si fanno i compiti attraverso il lavoro collaborativo o individuale. Questi compiti, che possono essere vari (questionari, progetti realizzati al computer come presentazioni power point o Prezi, cartelloni digitali, interviste, esercizi ecc), alla fine saranno consegnati per la valutazione che sarà sempre quasi immediata, ma sempre trasparente (ovvero conoscerai prima su cosa sarai valutato e con quali criteri).
Se interessa approfondire come lavoro leggi questa intervista
Intervista rilasciata ad Ischool StartupItalia (Ottobre 2014)

e gli articoli pubblicati sul numero di dicembre 2014 e giugno 2015 di Bricks

I social network per la flipped classroom: diario di un’esperienza

L’insegnamento delle scienze alla scuola secondaria di I grado attraverso la didattica capovolta

 

“L’insegnante è lo specialista dell’avventura interiore, l’artigiano del tempo, il mazziere della giovinezza”

Eraldo Affinati, Elogio del ripetente, Mondadori (2013)